Skip to content Skip to footer

Pippo Baudo: “Moira Orfei grande artista, generosa come tutti i circensi”

baudo-pippoMaurizio Costanzo aveva appena cominciato ad interloquire con uno dei suoi ospiti, Alberto di Salvatore, in arte mago Denis, del Phenomena Circus. E così il discorso è caduto subito sul circo ma Pippo Baudo non si è lasciato sfuggire l’occasione per rendere un sentito omaggio a Moira Orfei. E’ accaduto nella puntata di ieri del Maurizio Costanzo Show, in onda su Rete 4, che vedeva sul palcoscenico del Teatro di Posa degli ex studi De Paolis in Roma, fra gli altri anche Valeria Marini, Catherine Spaak, Giobbe Covatta, Stefano Zecchi, Alex Britti, il procuratore di Messina Sebastiano Ardita.
costanzo“Vorrei rivolgere un pensiero a Moira Orfei”, ha esordito il Pippo nazionale, e non aveva ancora finito di nominarla che tutti gli ospiti e il pubblico che gremiva la sala hanno fatto partire un lungo e caloroso applauso.
“Moira è stata un grande personaggio, del cinema, del circo… ha incominciato da bambina con le colombe e ha continuato per tutta la vita. E’ morta nel suo carrozzone, dopo una vita esemplare…una grande persona”, ha detto Baudo con un pizzico di commozione. Si è subito inserito Maurizio Costanzo: “Ha girato una quarantina di film…”. E Baudo: “Con Totò e tanti altri, non rinunciava mai a questa specie di cofana di capelli e al neo sulla guancia, era generosa come tutti i circensi, amava gli animali, li gestiva, è stata una artista vera e completa, viva Moira Orfei!”.
Parole dense di riconoscenza e decisamente importanti, tanto più perché pronunciate da un personaggio dello spettacolo della sua caratura, che ha fatto la storia delle televisione italiana, che ha scoperto una quantità di talenti e che dunque se ne intende. Senza dimenticare che “Super Pippo” i circhi li ha frequentati ed ha intrattenuto rapporti di grande cordialità con le principali famiglie circensi, come documentano le fotografie in bianco e nero degli anni 60 e 70 che lo ritraggono con Egidio Palmiri, i Togni, i Casartelli e gli Orfei, e negli anni dedicò al circo in veste di presentatore numerosi programmi per la Rai e Mediaset.