Nonostante la crisi economica, la più grave dall’ultimo dopoguerra ad oggi, e nonostante in zona non sia molto diffusa la mentalità di acquistare per tempo i biglietti, la prevendita di Funambolika 2012 procede speditamente. Per essere più precisi, il pubblico pescarese sta rispettando gli stessi parametri delle precedenti edizioni. In pochi anni la rassegna circense è riuscita a crearsi uno zoccolo duro che rinnova, di volta in volta, gli abbonamenti. In sole sei edizioni, la kermesse ideata e curata da Raffaele De Ritis è riuscita a fare breccia anche fra gli organizzatori del programma estivo del teatro ‘Gabriele D’Annunzio’, una delle più ampie e famose arene della costa adriatica. Infatti Funambolika è l’unico appuntamento dell’intero cartellone, assieme soltanto al Festival del Jazz giunto alla sua quarantesima edizione, proposto direttamente dall’ente manifestazioni estive pescaresi. Tutti gli altri spettacoli sono invece ad incasso.
“Avere ricevuto grande fiducia in così pochi anni – dice Raffaele De Ritis – rappresenta un motivo di grande orgoglio, ancor di più per un pescarese doc come me”. Il vernissage di Funambolika, martedì 3 luglio alle 21.15, sarà ad opera della compagnia Karakasa che porterà in scena Casa dolce Casa.
Uno show coinvolgente di circo-teatro che sta fracendo il giro dell’Europa e che viene proposto da un gruppo di acrobati e clown dell’Europa dell’est. Finora al D’Annunzio, nel corso di oltre mezzo secolo di eventi estivi, sono passati alcuni spettacoli teatrali che potremmo definire para-circensi, soprattutto negli anni ’80. E’ invece la prima volta che viene presentata una compagnia acrobatico-teatrale di nuovo circo. Pescara ha tradizioni e gusto per il circo. Il capoluogo abruzzese, negli anni ’60 e ’70, rappresentava fra le piccole città, quella che aveva la maggiore espansione economica. Per questo tutti i grandi circhi passavano da lì portando i migliori spettacoli e rimanendo per almeno 15 giorni, salvo le solite proroghe. Questi trascorsi hanno subito fatto ben piantare le radici di Funambolika. A questo ha contribuito anche la persitenza del circo in tv, soprattutto le serate natalizie dedicate al festival di Montecarlo. In questo modo il pubblico conosce già le eccelse capacità degli artisti presenti, di anno in anno, al Gran Galà du Cirque di Pescara, adesso in programma mercoledì 4 luglio e sempre alle 21,15 nell’ambito di Funambolika 2012.
Piero Messana